Tecnoservice - Volpi
  • Home
  • Chi Siamo
  • Servizi
    • Manutenzione Attrezzature
    • Controllo Sicurezza
    • Assistenza Tecnica
    • Formazione
  • News
  • Gallery
  • Contatti
  • Menu Menu
  • Facebook
  • Mail

Mercato Auto Ottobre 2024: il mese chiude in calo

calo del 9,1%

Anche a ottobre 2024 il mercato italiano delle autovetture subisce un’ulteriore flessione, registrando un calo del 9,1%, con 126.488 auto immatricolate rispetto alle 139.078 dello stesso mese 2023, nonostante un giorno lavorativo in più (nel solo trimestre agosto-ottobre la flessione è del 10,7%). Nei primi dieci mesi dell’anno, raggiungendo 1.328.663 unità, la crescita complessiva si riduce a un misero 0,96% rispetto a 1.316.001 dello stesso periodo 2023, un volume comunque inferiore del 18,3% rispetto al pre-pandemia

forte contrazione per le autoimmatricolazioni

L’analisi della struttura del mercato del mese, sotto il profilo degli utilizzatori, evidenzia una lieve flessione dei privati che guadagnano 5,7 punti e salgono al 64,4% di quota (57,7% nel cumulato, +2,4 p.p.). In forte contrazione le autoimmatricolazioni (-1,7 p.p.) che retrocedono al 9,8% di share nel mese (11,2% in gennaio-ottobre, +1.2 p.p.). Prosegue in ottobre la flessione del noleggio a lungo termine che perde 1/4 delle immatricolazioni e 3,8 punti di quota, fermandosi al 18,3% (19,8% nel cumulato, -4,6 p.p.), per la forte contrazione in volume delle principali società Top, a cui si affianca un calo anche delle Captive. Flette anche il noleggio a breve termine, che scende di un decimale in quota, all’1,2% in ottobre (al 5,6% nei 10 mesi, +1,2 p.p.). Le società cedono 0,2 punti di quota nel mese, al 6,3%, e ne perdono 0,3 nel cumulato al 5,6%.

il metano immatricola 3 autovetture

Tra le alimentazioni, in ottobre il motore a benzina, con una flessione in linea con il mercato complessivo, conferma il 27,5% di quota, 29,2% nel cumulato (+1,1 p.p.). Il diesel perde altri 2,1 punti in ottobre scendendo al 13,1% e al 14,0% nei 10 mesi (-4,3 p.p.), mentre il Gpl perde 0,7 punti, fermandosi al 9,2% nel mese e al 9,4% nel cumulato (+0,4 p.p.); il metano immatricola appena 3 autovetture nel mese, nei 10 mesi copre lo 0,1%. Le vetture ibride salgono al 42,8% di share (+3,8 p.p.) e al 39,9% nel cumulato (+3,8 p.p.), con un 13,5% per le “full” hybrid e 29,3% per le “mild” hybrid in ottobre. Come anticipato, le auto BEV in ottobre scendono al 4,0% di quota (-0,1 p.p. e al 4,0% in gennaio-ottobre), mentre le PHEV si fermano al 3,4% (-0,7 p.p. e al 3,3% nei 10 mesi).

analisi della segmentazione

L’analisi della segmentazione mostra in ottobre una pesante flessione delle berline e dei Suv del segmento A, rispettivamente al 7,8% e 2,3% del totale mercato. Anche nel segmento B flettono in volume sia le berline (al 19,9%), sia i Suv, che guadagnano quota al 28,1% di share. Nel segmento delle medie (C) crescono sia le berline, al 5,5%, che i Suv, al 21,0% di quota. In ottobre in flessione le berline e i Suv del segmento D, rispettivamente allo 0,7% e 6,5% di share, mentre nell’alto di gamma guadagnano le berline (allo 0,3%) e i Suv all’1,8%. Infine, le station wagon rappresentano il 3,1% del totale, gli MPV il 2,5% e le sportive lo 0,7%.

NORD-OVEST AL COMANDO

Sul fronte delle aree geografiche in ottobre il Nord Ovest mantiene la leadership ma perde 1,5 punti fermandosi al 28,9% (28,4% in gennaio-ottobre). Il Nord Est è sostanzialmente stabile al 28,2% di share (-0,1 p.p. e al 31,6% nel cumulato), grazie al contributo del noleggio, senza il quale scenderebbe al 22,6%. Il Centro Italia recupera due decimali al 25,6% (24,2% nei 10 mesi), l’area meridionale sale all’11,5% e le Isole al 5,8% (rispettivamente 10,6% e 5,2% nel cumulato).

EMISSIONI

Le emissioni medie di CO2 delle nuove immatricolazioni in ottobre crescono dello 0,3% a 119,3 g/Km; 119,4 g/Km nei 10 mesi (-0,4%).L’analisi delle immatricolazioni di ottobre per fascia di CO2 riflette l’andamento nel mese di auto BEV e PHEV: la fascia 0-20 g/Km rappresenta il 5,0% del mercato, il 2,2% la fascia 21-60 g/Km (rispettivamente 4,7% e 2,5% nel cumulato). La fascia 61-135 g/Km rappresenta il 66,7% (67,2% nel cumulato), mentre la quota delle vetture da 136 a 190 g/Km si porta al 21,7% e quella della fascia oltre i 190 g/Km al 2,2% (rispettivamente 21,6% e 2,0% nei 10 mesi).

Fonte: unrae.it

Archive

  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019

Facebook

TECNOSERVICE

Azienda attiva dal 1992 specializzata nella VENDITA e nei SERVIZI POST VENDITA di manutenzione, assistenza e controllo di attrezzature per autoriparatori e centri revisione veicoli.

DOVE SIAMO

Via San Rocco, 14
Cesano Maderno (MB)

0362.508661
info@tecnoservice-volpi.it

ORARI

Lu:  8:30-13:00     14.30-18.00
Ma: 8:30-13:00     14.30-18.00
Me: 8:30-13:00     14.30-18.00
Gi:   8:30-13:00     14.30-18.00
Ve:  8:30-13:00     14.30-18.00

© Copyright 2024 - Tecnoservice Srl - Enfold WordPress Theme by Kriesi
  • Facebook
  • Mail
Mercato Auto Settembre 2024: Nuovo caloMercato Auto Novembre 2024: Nessuna immatricolazione a Metano
Scorrere verso l’alto